Universal Forniture
CALZATURE DI SICUREZZA

NORMATIVA EN 345

Le calzature da lavoro a Norma EN345 sono contraddistinte da una S (dall'inglese safety) come calzature di sicurezza. La scarpa di base è marcata con le lettere SB (safety base) e deve avere i requisiti minimi seguenti:
Tipo I - spessore del tomaio - puntale - tomaio almeno in pelle crosta o similare - fodera anteriore - sottopiede - suola in qualsiasi tipo di materiale. Il tomaio nella calzatura bassa può essere aperto.
Tipo Il (stivali) - interamente in gomma - interamente in materiale polimerico.
NORMATIVA EN 346: calzature protettive dove il puntale ha una resistenza inferiore a 1OOJ.
NORMATIVA EN 347: calzature professionali puntale non previsto.
Tutte le calzature presenti nel catalogo sono DPI di II CATEGORIA con marcatura CE in conformità alla direttiva europea CEE 89/686. Indichiamo di seguito il significato della marcatura che potrete rilevare su ogni calzatura.



Tabella semplificativa per distinguere le calzature classificate S
Le calzature con requisiti supplementari dovranno portare indicate le seguenti lettere:




Le calzature sprovviste dalle marcature aggiuntive non proteggono da tali rischi

Calzature antistatiche: Le calzature antistatiche dovrebbero essere utilizzate se sussistono le necessità di ridurre una carica elettrostatica mediante scarico di elettrostaticità. Occorre inoltre far presente che le calzature antistatiche NON forniscono una protezione sufficiente contro lo shock elettrico in quanto creano unicamente una resistenza tra il pavimento e il piede.
Verifiche e controlli Prima dell'uso verificare che tutte le caratteristiche indicate nella marcatura siano presenti. Se la scarpa presenta difetti o rotture non calzare ma sostituire. Il dispositivo di rapido sfilamento deve essere usato nel caso di pericolo di infiltrazioni di parti incandescenti e/o liquidi corrosivi. La responsabilita' della scelta del modello in funzione dei rischio è del datore di lavoro.Tutti i materiali usati per la produzione di queste calzature sono innocui alla salute.





CLICCATE SUI LOGHI PER VISIONARE LE NUOVE COLLEZIONI